Gli
AC/DC sono un gruppo hard e heavy australiano.
Si formarono nel 1973 con
Malcolm e
Angus Young, che lasciarono la scuola, e vari componenti tra cui il cantante Dave Evans che vennero rimpiazzati.
Agli inizi non avevano ancora maturato il sound per cui sono diventati famosi, fu grazie all' entrata del cantante
Bon scott che presero forma le canzoni e i suoni per cui i fan impazziscono. gli altri membri sono
Cliff Williams e
Phill RuddOltre che ai testi, che in generale parlavano di sesso, soldi, alcol, o in particolare della vita da strada e delle esperienze di Bon, il loro stile musicale era caratterizzato da riff e accordi semplici e ripetuti in modo secco e rapido.
Spesso alcune note vanno un pò fuori tempo, ma per decisione e scelta dei compositori, basti ascoltare il riff di
back in black: la parte, diciamo quel "
miniassolodi2secondi", se fosse eseguito a tempo non darebbe l' effetto desiderato.
Non è semplice riprodurre il loro suono, a parte il fatto che dovremmo avere degli amplificatori grossi come una cassettiera e una Gibson, il tocco di Angus o Malcolm è molto aggressivo, come se usassero la zappa al posto del plettro, infatti ogni chitarrista ha un modo diverso e un proprio stile di suonare.
Purtroppo Bon Scott morì nel 1980 per problemi di alcol e fu rimpiazzato da
Brian Johnson.
Il loro primo disco inciso con il nuovo cantante è Back in black, che ha successo ancora ai giorni nostri ed è arrivato secondo nella classifica dei più venduti al mondo.
Nel 2003 (era ora) sono entrati nella
Rock and Roll Hall of fame.
La rivista Rolling Stone posiziona Angus 96esimo nella classifica dei 100 chitarristi migliori della storia. Secondo me è una classifica ingiusta perchè molti chitarristi molto bravi sono finiti in fondo e chi "strimpellava a fatica" è stato messo più in alto.
Per maggiori informazioni potete visitare i siti
www.acdc-italia.com e
www.angusyoung.it.
potrete trovarci curiosità sui componenti, la discografia, la strumentazione ... chi è chitarrista non deve perdersi il servizio dedicato alle chitarre di Angus, sul primo sito.
Il nome va pronunciato mettendo l' accendo sulla D, "ei si dì si", e non sulla seconda C, come dice la maggior parte degli italiani.
Se si ascolta attentamente nei video in inglese lo pronunciano sempre nella prima maniera, anche io lo pronuncio così per correttezza. Non penso che i miei amici un giorno si mettano a chiamarmi "Maùro" o "Maurò"!
Ditemi un pò cosa ne pensate del gruppo (opinioni varie, "mi fanno schifo", "li adoro", "eee?", "mitico!", "chi sono?"...).